Rapporto sullo Stato del Futuro 2009

Glenn J., Gordon T.J., Florescu E. - Edizioni Meudon

Il RAPPORTO SULLO STATO DEL FUTURO raccoglie i risultati di un team mondiale che sviluppa ricerche, costruisce scenari e fornisce un'intelligenza collettiva per migliorare il processo decisionale a livello globale in favore di un futuro migliore e sostenibile.

 

Il Millennium Project, fondato nel 1996, raccoglie un gruppo indipendente di ricercatori sul futuro, studiosi, pianificatori economici e policy makers impegnati in organizzazioni internazionali, governi, aziende, ONG e università. Conta 40 nodi nel mondo e organizza un processo coerente e cumulativo di raccolta e valutazione di giudizi di oltre 2.500 esperti selezionati. Annualmente il gruppo pubblica lo State of the Future, la serie di Futures Research Methodology e altri studi.

 

E' possibile sviluppare delle soluzioni che possano anticipare le sfide incombenti che l'umanità dovrà affrontare? Le 15 Sfide Globali prese in considerazione nella edizione 2009 sullo Stato del Futuro offrono una cornice per interpretare e valutare le prospettive dell'umanità sia a livello globale, che a livello locale.

 

Il rapporto costituisce una ricca fonte di informazioni e costituisce un utile strumento di analisi per fare chiarezza tra i molti dati messi a disposizione dell'opinione pubblica dai mass media, spesso in maniera disorganica e non ponderata.

 

L'edizione italiana è stata curata da Simone Arnaldi e tradotta da Federica Amistani e Chiara Beccalli per l'Istituto Jacques Maritain.

 

Edizioni Meudon - prezzo 12 €  - pagg. 212

per acquistare