Doping sportivo: solo un problema di regole?

La logica del doping guarda al fenomeno sportivo esclusivamente in termini di performance e afferma, come Al Pacino in Ogni maledetta domenica, che «vincere non è la cosa più importante, è l’unica cosa che conta». Il massimo risultato possibile sembrerebbe dunque il solo fine nel mirino dell’atleta, e tutto ciò che consente di conseguirlo è salutato con favore. Del resto, si dice, si gioca per vincere.

Coerentemente con tale premessa – e invocando la libertà di ciascuno di

assumersi i “rischi d’impresa” tipici della propria professione – non mancano i fautori di una liberalizzazione del doping sportivo. Questo, si dice, renderebbe, da un lato, il fenomeno più controllato e sicuro e, dall’altro, non legittimerebbe le pratiche potenzianti, togliendo loro la patina dell’imbroglio. Se non c’è più una regola infranta, e uno è libero di doparsi o meno, dov’è il problema?

Per rispondere a questa domanda provocatoria, e ad altre ad essa collegate, Auxilia onlus e l’Istituto Jacques Maritain promuovono, in collaborazione con il corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Udine, una tavola rotonda dedicata al senso e ai valori della pratica sportiva.

 

PROGRAMMA

 

Moderatore: Pietro Enrico di Prampero, Università di Udine

 

Saluti Istituzionali: Massimiliano Fanni Canelles, Presidente di Auxilia onlus

 

Lo sport fa male alla salute? Massimo Baraldo, farmacologo – Università di Udine

 

Cosa c’è nella testa degli atleti? Marcella Bounous, psicologa dello sport–IUSVE

 

Liberalizzare il doping? Luca Grion, filosofo morale – Università di Udine

 

 

L’incontro si terrà presso la Casa dello Studente, Via Comitato per l’Università Friulana, Gemona del Friuli (UD)

 

 

 

Gemona_20_marzo_2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 292.3 KB