Istituto Jacques Maritain

Jacques Maritain è uno dei maggiori pensatori del XX secolo.

Uomo di profonda passione religiosa, filosofica e civile, è stato testimone attivo e partecipe degli eventi del nostro tempo.

Tra i padri della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo del 1948 e uno dei difensori dell'ideale democratico di fronte alle ideologie totalitarie del secolo scorso, le sue riflessioni sulla democrazia, l'arte e la scienza offrono strumenti solidi ed efficaci per interpretare un mondo in cambiamento.

Jacques Maritain ripropone le ricchezze universali della millenaria riflessione cristiana ed elabora temi trai più cari all'uomo di ogni tempo: dalla sofferenza all'azione politica e sociale, dalla libertà alla bellezza, dall'adesione di fede all'autonomia della ragione. Il suo è un messaggio di libertà e di indipendenza dell'intelligenza, di vigilanza critica sul tempo e di impegno per un futuro di dialogo e di cooperazione tra gli uomini e le culture.

 

L'Istituto Jacques Maritain, ispirandosi al pensiero ed all’esempio del grande filosofo francese, è impegnato nella promozione e nello studio dell’uomo e del suo vivere in società.

Le iniziative dell'Istituto si iscrivono in seno ad un’attività decennale sui temi del dialogo interculturale e della pace, dei diritti umani, dei processi di integrazione e dell’allargamento dell'Unione Europea, dello sviluppo urbano e della governance territoriale, delle scienze sociali e dell'educazione.