Istituto Jacques Maritain

Particolare attenzione è dedicata all’analisi delle dinamiche (e dei valori) su cui si va costruendo l’identità europea del nuovo millennio nell’area dell’Europa centro-orientale e balcanica.

Operando come collettore sinergico e di convergenza di vari campi disciplinari, l'Istituto è un punto d'incontro di specialisti delle scienze filosofiche, sociali, economiche, naturali, politiche, storiche, religiose nonché di esponenti qualificati del mondo dell'economia e della società civile.

 

Le attività dell'Istituto si muovono lungo diverse direttrici:

 

AREA FORMAZIONE

 

L’Istituto organizza corsi di alta formazione, nell’ambito della formazione post-lauream. Dal 2008, in stretta sinergia col Centro Studi Jacques Maritain, propone la Summer School di Antropologia Applicata, una settimana di studi che si rivolge ad operatori e formatori del mondo culturale e sociale, a professionisti e dirigenti, a studenti laureandi e dottorandi interessati ad un aggiornamento ed approfondimento delle questioni antropologiche connesse ai temi della dignità umana, della libertà personale, dei diritti fondamentali e dei doveri che strutturano la dimensione civile, offrendo alcuni elementi fondamentali di antropologia filosofica ed una serie coordinata di chiavi di lettura da impiegare nell'analisi delle principali dimensioni concrete della vita umana.

 

AREA RICERCA E DIVULGAZIONE

 

L’Istituto, partendo dallo studio della figura di Jacques Maritain, approfondisce, analizza e promuove iniziative tese a valorizzare le molteplici espressioni di una cultura capace di porre al centro la persona umana, secondo tutte le esigenze che le sono proprie.

L’Istituto – coadiuvato dal Centro Studi Jacques Maritain col quale condivide una comune ispirazione ideale – promuove inoltre momenti di incontro e di integrazione tra le culture dell'area mitteleuropea e balcanica, attraverso seminari di studio, pubblicazioni e ricerche.

 

AREA CONSULENZA E PROGETTAZIONE

 

L’Istituto realizza iniziative nel campo della progettazione in materia di politiche formative, cultura della pace e sviluppo ed offre consulenza ad Enti pubblici e privati, sulla progettazione delle politiche culturali, ed all'elaborazione di progetti ed iniziative ideati in vista dell’ulteriore allargamento ad est e del processo di integrazione dell’Unione Europea.