Il futuro dell'Europa
Giuliano Amato - Edizioni Meudon
Le Edizioni Meudon pubblicano "Il futuro dell'Europa - Tra politica, sovranità e cittadinanza", una lectio di Giuliano Amato a partire dalla riflessione su alcune pagine de "L'uomo e lo Stato" di Jacques Maritain.
Giuliano Amato è stato relatore alle Jacques Maritain Lecture, organizzate dall'Istituto Jacques Maritain, nel 2005 a Trieste.
L'introduzione del volume è di Francesco Russo, docente di Storia e Politiche dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Udine e Presidente dell'Istituto Jacques Maritain.
"...in realtà sono convinto che l’Europa stia tradendo se stessa e che la sua malattia sia un tradimento di sé e dei valori (non soltanto economici) che ha saputo trarre dalla propria storia e dal proprio presente, e che la cura di questa malattia esiga un po’ di economia e tanto Maritain."
Giuliano Amato è stato Presidente del Consiglio dei Ministri e professore di Diritto Costituzionale Comparato presso l'Università di Roma. E' presidente dell'Istituto Treccani dell'Enciclopedia Italiana.
Edizioni Meudon - prezzo 5 € - pagg. 36