Siamo quello che NON mangiamo

Rinunce, proibizioni e identità nelle pratiche alimentari

Perché scegliere di non mangiare carne? O addirittura nessun elemento di origine animale? Che ripercussioni ci possono essere dal punto di vista nutrizionale?

E gli OGM? E’ possibile rifiutarli a priori?

 

All’alimentazione è riconosciuta un’importanza cruciale nella costruzione dell’identità culturale e personale. In particolare, i divieti e le proibizioni in fatto di alimentazione costituiscono da sempre un tratto importante di questi processi identitari e anche oggi, seppur in forme radicalmente diverse da quanto avveniva nelle culture tradizionali, il rifiuto, imposto o consapevolmente perseguito, di specifiche forme di alimentazione e di prodotti alimentari contribuiscono a definire identità personali e a livello di gruppo sociale.

 

Nell'ambito della prima edizione di TriesteNext, l’Istituto Jacques Maritain propone una discussione sul significato dei divieti e delle proibizioni alimentari nelle nostre società tardomoderne.

Parteciperanno il famoso nutrizionista Giorgio Calabrese, consulente scientifico di numerosi programmi televisivi e dietologo ufficiale della Juventus FC, la filosofa Arianna Ferrari, l’antropologo Roberto Lionetti e il sociologo Federico Neresini.

 

Siamo quello che NON mangiamo

29 settembre 2012 - ore 17 - Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste

 

Programma

 

Presiede

Simone Arnaldi, Direttore, Istituto Jacques Maritain

 

Intervengono

Alimentazione e stili di vita, Giorgio Calabrese, nutrizionista, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

 

Contro l'uomo? Antispecismo, vegetarianesimo e etica del consumo alimentare, Arianna Ferrari, filosofa, Karlsruhe Institute of Technology/Institute for Technology Assessment and Systems Analysis, Germania

 

Tabù alimentari e culture tradizionali, Roberto Lionetti, antropologo, Università degli Studi di Trieste.

 

Contro la scienza? Controversia sugli Ogm e identità sociali emergenti, Federico Neresini, sociologo, Università degli Studi di Padova

 

Accompagneranno gli interventi letture di classici letterari sul tema del cibo e dei divieti nelle pratiche alimentari intepretati dall'attore Manuel Fanni Canelles.

 

Al termine verrà offerto un aperitivo vegan preparato con prodotti biologici e biodinamici.

 

L’ingresso è libero e gratuito.

Registrazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti e comunque entro mercoledì 26 settembre.

 

NB. La sala Maggiore si trova al primo piano e non è disponibile l'ascensore.

 

Per iscriversi all'evento

 

Comunicato Stampa
CS_Maritain TriesteNext 2012.pdf
Documento Adobe Acrobat 81.5 KB
Locandina
IJM-TSNext Locandina.jpg
Formato JPG 607.8 KB