Essere utili

L'invisibile negli interventi di aiuto

Trieste, 29 novembre 2012

Nella società contemporanea ci sono molte situazioni di fragilità a cui si cerca di offrire soluzione o sostegno in modo organizzato. Le professioni di aiuto relazionale (assistente sociale, psicologo, educatore professionale…) e le diverse forme di volontariato costituiscono i principali attori che si fanno carico dei bisogni delle persone in difficoltà.

Pur nella diversità dell’aiuto prestato, ciò che emerge trasversalmente agli ambiti di intervento è l’importanza delle relazioni tra gli “operatori” e gli “utenti”: qualcosa di “invisibile” accade ogni volta che si inaugura un rapporto autenticamente umano.

Nelle relazioni può liberarsi un valore aggiunto che migliora la vita delle persone coinvolte, persino nei casi in cui i problemi specifici che hanno sollecitato la presa in carico vengono risolti solo parzialmente o rimangono insoluti.

 

Che cos’è allora che rende buona - o migliore - la vita di chi attraversa situazioni di fragilità?

Quali sono le domande profonde che spesso rimangono al di sotto della manifestazione dei primi bisogni? È possibile fare attenzione a queste domande, il più delle volte inizialmente “invisibili”? Rientra, questa attenzione, nel profilo professionale di un operatore dei Servizi Sociali?

 

L'Istituto Jacques Maritain e IRSeSS organizzano l'incontro dibattito "Essere utili. L'invisibile negli interventi di aiuto" il giorno 29 novembre alle ore 16 presso la sede IRSeSS, in via dei Falchi n. 2 a Trieste.

 

PROGRAMMA

 

Modera l’incontro: Carlo Beraldo, Direttore IRSSeS

 

Intervengono:

 

Chiara Trattenero, Università di Padova

L’assistenza domiciliare agli anziani e l’emersione delle questioni esistenziali.

Prime osservazioni da una ricerca sul campo.

 

Giovanni Grandi, Presidente Istituto Jacques Maritain

L’invisibile negli interventi di aiuto. Chiavi di lettura antropologiche.

 

Anna Galopin, Responsabile Unità Operativa Domiciliarità Anziani, Comune di Trieste

Le politiche e le prassi del Comune di Trieste per la domiciliarità degli anziani.

Depli_EssereUtili.pdf
Documento Adobe Acrobat 522.1 KB