Modelli e opportunità per la cooperazione internazionale fra università e istituzioni scientifiche

Trieste, 20 giugno 2008

L'Istituto Jacques Maritain, in collaborazione con l’Università degli studi di Trieste e dell'Università del Litorale di Capodistria (Slovenia), organizza il Workshop internazionale Modelli e opportunità per la cooperazione internazionale fra università e istituzioni scientifiche, giornata di discussione sulla cooperazione universitaria transnazionale fra Italia e Slovenia, con l’obiettivo di creare una rete internazionale di collaborazione e di confronto sui bisogni formativi dell’area, puntando alla promozione di un dialogo diretto e alla creazione di occasioni d’incontro fra esperti nel campo della formazione superiore.

 

In particolar modo il Seminario coinvolgerà personalità che operano nell’area transfrontaliera e che attivamente si occupano dei bisogni conoscitivi di Italia e Slovenia: questo confronto sui bisogni formativi dell’Euroregione ha come fine la definizione di politiche di sviluppo e di meccanismi di integrazione capaci di favorire il rafforzarsi di un’economia basata sulla conoscenza.

 

Il Seminario si colloca in linea con quanto sviluppato dal Progetto UNIVERSITAS - Modelli e reti di cooperazione internazionale universitaria per l'Europa Centro e Sudorientale - progetto promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e realizzato dall’Istituto Jacques Maritain – che ha esplorato modelli alternativi per la cooperazione interuniversitaria fra Italia e Slovenia nel quadro più ampio dell’Europa Centrale e Sudorientale (www.progettouniversitas.org).

 

Il Workshop si terrà venerdì 20 giugno 2008, presso la Sala Atti dell’Università degli Studi di Trieste – Facoltà di Scienze Politiche (P.le Europa, 1) con inizio alle ore 11.

Il Progetto UNIVERSITAS – Modelli e reti per la cooperazione universitaria internazionale per l’Europa Centrale e Sudorientale ha esplorato modelli alternativi per la cooperazione interuniversitaria fra Austria, Italia, e Slovenia nel quadro più ampio dell’Europa Centrale e Sudorientale. Il Progetto, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, l’Università di Trieste, e il Comune di Capodistria, è stato realizzato dall’Istituto Jacques Maritain di Trieste e dall’Universtà del Litorale di Capodistria. L’obiettivo del progetto era di creare un’appropriata base conoscitiva per favorire l’integrazione transnazionale e per aumentare l’attrattività dell’area transfrontaliera verso l’Europa Centrale e Sudorientale attraverso il rafforzamento della cooperazione fra istituzioni di istruzione superiore.

 

L’enfasi su tali forme di collaborazione è pienamente in linea con le politiche e le strategie europee che considerano il rafforzamento del capitale umano in una dimensione transnazionale una risorsa cruciale per l’Europa, le sue prospettive di sviluppo, e la sua competitività.

 

Progetto UNIVERSITAS si è opportunamente concluso nel momento immediatamente precedente al lancio del nuovo ciclo della programmazione comunitaria per lo sviluppo regionale, che offre importanti opportunità per le istituzioni universitarie e gli enti di ricerca che desiderano sviluppare attività di cooperazione internazionale.

 

Questo workshop tenta di favorire la convergenza degli attori sul territorio intorno ad alcune priorità e progetti comuni da proporre nell’ambito dei programmi europei di sviluppo regionale, che si confrontino con le buone pratiche e gli standard di eccellenza definiti nel Progetto UNIVERSITAS.

 

Programma

11.00 – 13.00 -  Prima sessione

Introduzione e presentazione dei programmi di cooperazione

 

Saluti di apertura

Aleksander PANJEK, Università del Litorale, Capodistria

Domenico COCCOPALMERIO, Università di Trieste

 

Progetto UNIVERSITAS: una visione di insieme

Francesco RUSSO, Presidente, Istituto Jacques Maritain, e Università di Udine

 

Programma Obiettivo 3 Italia-Slovenia

Aljosa SOSOL, Euroservis srl, Trieste

 

Nuovo Programma di Prossimità Adriatico

Un rappresentante del Segretariato Tecnico Congiunto, Nuovo Programma di Prossimità Adriatico

 

14.00 – 17.00 - Seconda sessione

Programmi di cooperazione e priorità tematiche

 

South East Europe Transnational Cooperation Programme

Ivan CURZOLO, Capo Unità, Project Development and Management, Segretariato Tecnico Congiunto, South East Europe Transnational Cooperation Programme

 

Discussione aperta sulle priorità tematiche della cooperazione:

 Tema 1 – L’innovazione e le sue implicazioni per la società e il territorio

Tema 2 – Università, dialogo interculturale e patrimonio culturale

 

Nella seconda sessione, i partecipanti al workshop (università, istituti di ricerca, altri enti sul territorio, saranno invitati a presentare le proprie esperienze e priorità per la collaborazione transnazionale per i due temi discussi.

L’obiettivo della discussione è di favorire l’incontro fra le competenze e gli interessi degli enti con le opportunità offerte dai programmi di cooperazione e gli standard di eccellenza definiti nel Progetto UNIVERSITAS.