AestOvest - Sconfinare in Europa

Le sfide di uno spazio comune

Trieste, 24 giugno 2008

Osservatorio sui Balcani, in collaborazione con l'Istituto Jacques Maritain e il Circolo di cultura Istro Veneta “Istria”, organizza il Seminario Internazionale "AestOvest. Sconfinare in Europa - Le sfide di uno spazio comune" che si terrà Martedì 24 giugno 2008, ore 9.30, a Trieste, presso Palazzo del Consiglio regionale – Sala Tiziano Tessitori (piazza Oberdan, 5).

 

Verranno presentati i risultati del progetto "AestOvest - Memorie al confine di fascismo, comunismo e nazismo. Dal confine italo-jugoslavo a un confine interno europeo", realizzato con il supporto dell'Unione Europea e della Provincia autonoma di Trento.

 

Marta Verginella, Gian Matteo Apuzzo, Milan Bufon, Emilio Cocco, Milan Rakovac, Melita Richter, Ales Doktoric e Michele Drascek riflettono sulle relazioni transfrontaliere tra Italia, Slovenia e Croazia. Un momento di confronto per valutare opportunità e sfide del processo di integrazione europea e capire come creare uno spazio culturale e politico comune.

 

Nel pomeriggio viene presentato il DVD, che raccoglie gli approfondimenti del progetto "AestOvest" e li propone alle scuole attraverso un percorso multimediale tra storia, luoghi della memoria e spazio europeo del confine.

 

Per maggiori informazioni: www.osservatoriobalcani.org/aestovest