La responsabilità dell'intellettuale

L’impegno dei cristiani nella società tra pensiero e azione: l’eredità di Emmanuel Mounier

Incontro dibattito con Giorgio Campanini

 

11 aprile 2013, ore 18

Sala Tessitori - piazza Oberdan 5 - Trieste

 

«Il cristiano è chiamato a mediare fra l’appello alla santità (che implica sempre un certo distacco dalle cose del mondo) e la responsabilità della politica (che esige l’impegno nelle cose del mondo), così da costruire una società fondata sul rispetto della persona, sull’impegno della vita personale e collettiva. Il pensare, alla fi ne, non è un astratto esercizio intellettuale ma un porre l’amore nel cuore del mondo. Si opera così, attraverso il pieno recupero del senso delle cose, la saldatura fra trascendenza e incarnazione»

(Da Giorgio Campanini, Mounier. Eredità e prospettive)

 

In una stagione sociale e politica di grandi cambiamenti ritorna in primo piano la questione dell’intreccio tra pensiero e azione. Le idee e le proposte vengono misurate sulle pratiche di vita di coloro che se ne fanno portatori, ma al tempo stesso si chiede uno sforzo di approfondimento e di elaborazione: quale idea di “persona” ispira il “fare” sociale? Quale rilievo può ancora avere la dimensione della “comunità”? Esiste ancora un orizzonte comune in cui le diverse anime di una società postmoderna possano ritrovarsi? Cosa esprime nella tradizione personalista cristiana l’idea di “mediazione”?

 

L’Istituto Jacques Maritain invita alla discussione, a partire dalla lettura dell’ultimo lavoro di Giorgio Campanini: Mounier. Eredità e prospettive, Edizioni Studium, Roma 2012.

______________________ 

Introduce Simone Arnaldi (Direttore Istituto J. Maritain)

Interviene Giovanni Grandi (Università di Padova)

 ______________________

 

Giorgio Campanini, già professore di Storia delle dottrine politiche (Università di Parma), di Etica sociale (Università di Lugano) e di Teologia del laicato (Pontifi cia Università Lateranense), si è occupato a lungo del pensiero di Mounier, a partire dalla pubblicazione La rivoluzione cristiana. Il pensiero politico di E. Mounier, (Morcelliana) e in seguito con una serie di studi, incentrati soprattutto sulla proposta politica del personalismo.

Fondamentale il contributo del volume Testimoni nel mondo. Per una spiritualità della politica (Ed. Studium 2010), in cui approfondisce la relazione fra politica e morale e fra cristianesimo e storia.