L'Europa dopo la caduta del muro di Berlino

L’Istituto Jacques Maritain partecipa all’edizione del volume "L'Europa dopo la caduta del muro di Berlino", pubblicato da Risorse Umane Europa – RUE, nell’ambito del percorso formativo del progetto La Sfida dei giovani: verso la cittadinanza attiva nell'Italia e nell'Europa di oggi e di domani.

 

copertina libro

 

Obiettivo di questo volume è far conoscere ai giovani, nati dopo la caduta del Muro di Berlino o negli anni immediatamente precedenti, gli avvenimenti fondamentali del secolo passato ed intraprendere con loro una riflessione su responsabilità e speranze delle nuove generazioni europee. Nel 2009 si è celebrato il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, simbolo della divisione dell’Europa in due zone di diversa influenza politica. Dal 9 novembre 1989 l’Europa vive un inarrestabile processo democratico che coinvolge i Paesi dell’Est e che sta conducendo gradualmente alla riunificazione del continente in modo pacifico e democratico. I giovani, in quanto tali, possono apportare un reale contributo all’Europa di oggi e a quella di domani: se saranno attivi a livello regionale, nazionale ed europeo, potranno svolgere un ruolo determinante di stimolo nel dibattito e nella promozione della cittadinanza attiva e dell’identità europea. Abbattere tutti i muri: questo vorrebbe essere l’obiettivo del XXI secolo e può essere proprio quello della generazione nata e cresciuta nell’era post-ideologica, nel mondo dell’Europa unita e non divisa.

 

La Sfida dei giovani: verso la cittadinanza attiva nell'Italia e nell'Europa di oggi e di domani è un progetto promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizio Pari Opportunità e Politiche Giovanili e realizzato dall’associazione RUE - Risorse Umane Europa di Udine.

L’iniziativa è articolata, nell’arco del quadriennio 2009-2012, su quattro percorsi formativi, rivolti ai giovani del territorio regionale tra i 14 e i 29 anni:

- L’Europa dopo la caduta del Muro di Berlino (novembre 2009-aprile 2010);

- La Costituzione: origini e prospettive future (maggio-dicembre 2010);

- I Centocinquantanni dello Stato unitario italiano (gennaio-dicembre 2011);

- L’Europa: non solo economia (gennaio-settembre 2012).

Queste tematiche sono oggetto di approfondimento sia nella loro dimensione teorica, sia attraverso esperienze concrete come laboratori, seminari, workshop, documentari storico-culturali, cineforum e la realizzazione del sito web www.sfidagiovani.it .

Filo conduttore dei percorsi è quello di stimolare i giovani a confrontarsi sul passato attraverso il presente per proiettarsi nel futuro.

I cambiamenti geopolitici, culturali, economici oggi in atto su scala globale rendono, infatti, quanto mai urgente una riflessione sui significati ed i valori di cittadinanza attiva e democratica e sulle sue prospettive future.