Presentazione del libro "Darsi il tempo"

Trieste, 28 febbraio 2009

Sabato 28 febbraio 2009, alle ore 11, presso la libreria Minerva in via San Nicolò 20 a Trieste, l'Istituto Jacques Maritain e il Centro Studi Metapolis organizzano la presentazione del libro di Michele Nardelli e Mauro Cereghini "Darsi il tempo. Idee e pratiche per un’altra cooperazione internazionale" (Editrice Missionaria Italiana).

 

Darsi il Tempo è un saggio sulla cooperazione internazionale, ma anche il racconto di idee e pratiche raccolte in anni di esperienze sul campo. E' un invito ad abbandonare la retorica dell'aiuto – perché nessuno è solo povero - e ad oltrepassare la logica dell'emergenza - perché agire responsabilmente significa prendersi il tempo per conoscere. Un'altra idea della cooperazione che esige un pensiero diverso. "In un mondo interdipendente non può esserci più cooperazione unilaterale", scrivono gli autori, proponendo un cammino che chiamano cooperazione di comunità. Un incontro fra territori e persone per conoscersi, arricchirsi reciprocamente e considerarsi parte di un comune destino. Con il rischio, o forse il merito, di dover ripensare anche se stessi e il mondo in cui si vive.

 

Mauro Cereghini è stato direttore dell'Osservatorio sui Balcani. Attualmente collabora con la Fondazione Alexander Langer. Da alcuni mesi è Presidente del Tavolo Trentino per il Kosovo.

Michele Nardelli, tra i fondatori dell'Osservatorio sui Balcani, lavora nella ricerca-azione sui temi della mondialità, della cooperazione internazionale e dell'elaborazione dei conflitti, in particolare in area balcanica.

 

Intervengono:

 

Mauro Cereghini

 

Michele Nardelli

 

Gian Matteo Apuzzo - Istituto Jacques Maritain

 

Mario Ravalico - Direttore Caritas Trieste

 

Graziano Lorenzon - Direttore Servizio Rapporti Internazionali, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

 

 

Per informazioni, si prega di contattare l’Istituto Jacques Maritain all’indirizzo e-mail fondazione@maritain.eu oppure al numero 040 36 50 17