Sarajevo, mon amour

L'Istituto Jacques Maritain ha patrocinato, insieme a Camera di Commercio di Trieste, Progetto Arte e Provincia di Gorizia, la pubblicazione del libro "Sarajevo, Mon Amon", intervista di Florance La Bruyère a Jovan Divjak, con prefazione di Paolo Rumiz.

 

Jovan Divjak, classe 1937, era colonnello quando, nel 1992, decise di lasciare l’esercito jugoslavo e di aderire a quello bosniaco per difendere la “sua” Bosnia Herzergovina dall’aggressione esterna. Nominato generale e numero due dello Stato maggiore bosniaco durante la guerra del 1992-1995, ha fondato nel 1994 l’associazione “L’educazione costruisce la Bosnia Herzegovina”, che aiuta gli orfani di guerra e di cui è presidente.

Teglio Veneto, 28 settembre 2007

Venerdi' 28 settembre 2007, ore 20.45, presso l'ex sala consiliare - cond. "Avvenire" a Teglio Veneto (VE), Presentazione del libro di Jovan Divjak "Sarajevo, mon amour". Sarà presente l'Autore.

 

Relatori:

Alice Parmeggiani Dri, Ricercatrice di Lingue e Letterature Serba e Croata all' Università di Udine

Natale Vadori, Slavista

Gorizia, 10 ottobre 2007

Mercoledì 10 ottobre 2007, alle 17.30 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Gorizia, nell'ambito della manifestazione “DAL SUD AL NORD DEL MONDO: IN CAMMINO PER LA PACE E I DIRITTI UMANI”, si terrà la presentazione del libro "Sarajevo, mon amour" di Jovan Divjak.

 

Introducono:

Marko Marinčič - Assessore alla Pace della Provincia di Gorizia

Roberta Demartin - Vicepresidente e Assessore alle Comunità Linguistiche della Provincia di Gorizia

Modera:

Alberto Gasparini - Direttore dell’ISIG - Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia

intervengono:

Jovan Divjak - Autore del libro “Sarajevo, mon amour”

Gian Matteo Apuzzo - Coordinatore del master in cooperazione con l’Europa centro orientale e balcanica - Università di Padova e Trieste